Corpo Docenti IAFC
DOCENTI MATERIE TEORICHE/PRATICHE
VALERIA VAPNIARSKAYA - Tecnica e analisi della danza classica, repertorio
Nasce a Minsk, Bielorussia. Nel 1992 inizia gli studi di danza presso l’ Accademia Coreografica Nazionale di Bielorussia, dove si diploma nel 2001.Nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Bielorussa; dove ricopre il ruolo di solista/ prima ballerina. Dal 2001 al 2010 danza nei più famosi balletti classici:”Biancaneve e sette nani”, “Lo Schiaccianoci”, “Cipollino”, “Le Corsaire”, “Vain Precauzione”, “Don Chisciotte “, ” La Creazione “, ” Giselle “, ” La bella addormentata “, ” Il lago dei cigni “, “Annie”, “La Bayadère”, “Cenerentola”, “Esmeralda”, “Serenade ” e altri.
Contemporaneamente dal 2005 al 2010 frequenta il Conservatorio Statale di Bielorussia e si laurea in pedagogia della danza e coreografia.
Dal 2010 ad 2014 è maitrè de ballet presso Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Bielorussia e docente presso Accademia Coreografica Nazionale di Bielorussia.
Alcuni suoi allievi hanno vinto importanti concorsi di danza internazionale.
Come assistente coreografa ha lavorato dal 2011 al 2013 con i migliori coreografi Bielorussi tra i quali Yuri Troyan e Yuri Puzakov e come ballerina con Jiří Kylián, Vladimir Vasiliev, Nanette GlushaK ed altri coreografi contemporanei.